Corso Teatro Adulti – Acting Shakespeare

Corso di teatro per adulti a Acting Shakespeare in parte in lingua inglese e in parte in italiano, condotto da Solimano Pontarollo. Il corso si baserà su uno dei testi Shakespeareani ambientati nel Veneto e sarà finalizzato alla messinscena di una performance conclusiva con la possibilità di partecipare alla Shakespeare Week 2018 nel 401° anniversario della morte di William Shakespeare.

Periodo: Ottobre 2017 – Maggio 2018
Orario: ogni Lunedì, ore 21.00 – 22.30
Programma: dettagli (clicca o scorri in basso)
Docente: Solimano Pontarollo (clicca)

Compila il modulo per chiedere informazioni o prenotare la tua lezione dimostrativa (non paghi), ti ricontatteremo noi entro breve.






Come hai sentito parlare di noi? (obbligatorio)

Corso Teatro Adulti, Acting Shakespeare - Spazio William Verona

Programma del Corso di Teatro per adulti / Acting Shakespeare

Obiettivi del corso

  1. Sviluppo delle conoscenze della poetica Shakespeariana
  2. Valorizzazione delle competenze artistiche dei singoli
  3. Fiducia in sé, superamento della timidezza, stimolo al lavoro di gruppo
  4. Allenamento alla memorizzazione
  5. Messinscena di un testo Shakespeariano

Fasi del corso

  1. BODY (lavoro corporeo): approccio al personaggio e all’allestimento scenico nato da improvvisazioni fisiche, guidate e libere.
  2. TEXT (lavoro sul testo): apprendimento delle indicazioni di Shakespeare (pentametro giambico, respiro, punteggiatura) e sviluppo dell’interpretazione.
  3. CHARACTER STUDY (lavoro sul personaggio): individuazione dati certi sul personaggio e assemblaggio scene.
  4. SCENIC EQUIPMENT (allestimento scenico): creazione scenografia, disegno luci, colonna sonora, locandina, strategia promozionale.
  5. ON STAGE: messinscena del saggio finale con possibile partecipazione alla Shakespeare Week 2018

Docente: Solimano Pontarollo

Attore e regista veronese, Solimano Pontarollo si avvicina fin da giovanissimo alle scene teatrali della sua città, cimentandosi dapprima nel teatro amatoriale veronese, e dal 1990 intraprendendo la carriera professionale di attore.

Allievo del Maestro Caserta del Teatro Scientifico – Teatro/Laboratorio di Verona, ha acquisito il master all’Istituto Internazionale della Commedia dell’Arte del Teatro Stabile del Veneto nel 2001 e ha frequentato l’Acting Shakespeare della Royal Academy of Dramatic Arts di Londra nel 2004, conseguendo il Bronze e il Silver Certificate.

Dal 2012 organizza a Verona, in collaborazione Sycamore T Company, la rassegna estiva JULIET SUMMER FEST.

Nel 2014 fonda l’impresa sociale Casa Shakespeare con lo scopo di valorizzare il territorio veronese attraverso la cultura Shakespeareana.

Da agosto 2017 è il direttore artistico del Teatro Satiro Off del 2014 la fondazione di Casa Shakespeare di cui è Presidente e Direttore Artistico.